• Privacy

    Normativa sulla privacy

  • <h4 style="display:none;"> Titolo.</h4>

    Titolo.


    La Diagnostica Biomedica Group opera nel rispetto della privacy e della dignità del paziente attenendosi a precise norme in merito all’imparzialità e alla qualità del processo diagnostico erogato. In ottemperanza al D.Lgs 196/03 gli operatori operano in regime di stretta riservatezza e sono tenuti a non divulgare alcuna informazione o dato sensibile relativo agli accertamenti e all’anagrafica dei clienti nonché ai referti delle analisi effettuate presso il centro. I metodi e i processi impiegati per l’analisi dei campioni sono sottoposti a protocolli specifici garantendo un risultato attendibile e non soggetto all’abilità del singolo operatore. 


    La struttura si impegna a fornire al paziente tutte le informazioni in merito alla prestazione erogata, alle sue modalità e alle competenze del personale interessato e consentire l’immediata identificazione del personale che ha in cura gli accertamenti relativi al paziente. Il Centro si impegna inoltre a mettere il paziente nella condizione di esprimere un consenso informato prima di accedere alle terapie e di prendere coscienza dei rischi o dei possibili disagi inerenti il trattamento. La stessa informazione deve essere fornita a familiari o soggetti esercitanti la potestà nel caso non sussistano le condizioni per informare direttamente il paziente. 


    È diritto di quest’ultimo essere messo a conoscenza dell’esistenza di metodi d’indagine e trattamenti alternativi, erogati anche presso strutture sanitarie terze. La struttura garantisce la riservatezza dei dati e tutela il diritto del paziente di ottenere che i dati riguardanti la malattia o altre circostanze personali rimangano segreti. Nel caso il paziente avanzi reclami nei confronti degli operatori o delle prestazioni effettuate è dovere della struttura procedere in maniera sollecita all’esame degli stessi e a informare il paziente circa l’esito del reclamo. La struttura opera nel rispetto della dignità della persona e delle sue convinzioni religiose e filosofiche, garantendo un servizio premuroso, sollecito e imparziale.